INVESTOR RELATIONS BLOG

 

DIGITAL360 finalizza l’acquisizione della testata online Innovation Post

Categorie: Azioni Digital360
15 Marzo 2021

Di: Redazione

DIGITAL360 S.p.A., società quotata sul mercato AIM Italia comunica che in data 12 Marzo ha acquistato da Franco Canna una quota rappresentativa del 90% del capitale sociale di Innovation Post S.r.l. (“IP S.r.l.”), ci cui possedeva già il 10% , giungendo quindi a detenerne la totalità delle quote.

Il prezzo per la cessione delle quote rappresentative del 90% del capitale sociale di IP Srl è stato determinato in complessivi Euro 180.000 (centottantamila) (“Prezzo”) da corrispondersi, per cassa, da parte di DIGITAL360 a favore di Franco Canna in due soluzione di pari importo: la prima parte già corrisposta al closing, la seconda da corrispondere entro il 30 giugno 2022.

IP S.r.l. è titolare di www.innovationpost.it, primaria testata  online di informazione e approfondimento dedicata alle politiche e alle tecnologie per l’innovazione digitale nel settore manifatturiero. Con questa acquisizione DIGITAL360 rafforza il suo posizionamento online e i suoi servizi nel mercato dell’Industria 4.0. In particolare, l’acquisizione permetterà al Gruppo di potenziare l’offerta di servizi ricorsivi ad abbonamento di “Digital Marketing & Sales Engine” anche nel settore dei produttori di macchinari, robot, macchine utensili e sistemi di automazione industriale, coerentemente con la strategia già intrapresa di sviluppare questi servizi innovativi anche al di fuori del settore delle tecnologie digitali.

Il Contratto di Investimento firmato prevede inoltre che Franco Canna venga nominato Direttore Responsabile della Testata sino al 31 dicembre 2025.

“L’integrazione di Innovation Post in DIGITAL360 consente al Gruppo di completare l’offerta di contenuti e di servizi nel campo dell’Industria 4.0, un mercato in forte crescita e con un potenziale enorme in un paese, l’Italia, che rappresenta la seconda potenza manifatturiera europea – afferma Raffaello Balocco, CEO di DIGITAL360 -. In questo ambito, la combinazione di diverse tecnologie abilitanti può mettere le aziende in condizione di migliorare competitività e resilienza. Oggi, l’innovazione digitale in fabbrica è da affrontare in maniera olistica, all’insegna della convergenza tra due grandi percorsi di innovazione: quello della trasformazione digitale e quello dell’innovazione dei sistemi di produzione”.

“In questi anni, Innovation Post ha risposto con tempestività e completezza alle esigenze di informazione di un mondo in rapida evoluzione come quello manifatturiero. Il suo format innovativo ha affiancato alle notizie sui trend tecnologici approfondimenti su altri aspetti non meno importanti come formazione, competenze e leve fiscali a supporto dell’innovazione. L’ingresso nel gruppo DIGITAL360 è un passo importante per la crescita di questo progetto, che sono orgoglioso di poter continuare a gestire facendo leva sulle importanti sinergie con le altre testate del network e sulla forza del gruppo” – afferma Franco Canna, Direttore Responsabile di Innovation Post.